Il Blog su Quarrata, Prato e Pistoia

L’olio di oliva – il grasso “buono” non solo per la dieta mediterranea

Sono nata in toscana, una regione dove si produce un olio extravergine di oliva di qualità, e l’olio proveniente dal territorio del Montalbano ne è un esempio eccellente. Ognuno ha la sua ricetta sulla longevità, legata quasi sempre a precise abitudini alimentari…  ad esempio evitare troppi zuccheri, non eccedere nei grassi saturi, fare attenzione alla temperatura dell’olio quando si frigge!!! E se lo dice lo Chef Cannavacciuolo… non oso contraddire! Certo un po’ di moto non farebbe male nemmeno a lui… 😉 insomma si fa un gran parlare di come fare a vivere più a lungo…e sani.

I benefici dell’olio EVO, quello spremuto a freddo, unico metodo di estrazione dell’olio che ne mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche, vanno addirittura oltre quelli derivati dalla semplice osservazione di regole e combinazioni alimentari corrette, perché l’olio extra vergine di oliva contiene una sostanza particolare che si chiama oleocantale, scoperta per la prima volta nel 2005 dallo scenziato Gary K. Beauchamp.

Questa sostanza antinfiammatoria sembra avere lo stesso effetto dell’ibuprofene e più è intensa la sensazione di pizzicore alla faringe che da l’olio nuovo, franto da poco, più alto è il contenuto di oleocantale. Sappiamo già che assumere ogni giorno piccole quantità di olio d’oliva fa bene al cuore, infatti questa sostanza è paragonata anche all’aspirina.

Uno studio di qualche anno fa, dell’ Università della Louisiana, sostiene l’ipotesi che questa componente dell’olio sia addirittura protettiva contro l’Altzheimer. Qui c’è un articolo de La Stampa che ne parla:

http://bit.ly/2fPsb2F

Penso a quanto bene mi ha fatto la nonna, senza saperlo, quando mi ha insegnato a fare merenda con pane e olio 🙂 e penso anche a quanto sono stata fortunata ad aver visitato un frantoio, da bambina. Ricordo ancora l’odore acre ed il colore dorato dell’olio. Ci sono alcuni frantoi che danno la possibilità di assistere a tutte le fasi di lavorazione. Acquistare olio direttamente da un frantoio o da una fattoria vicino casa è il modo migliore per ottenere un prodotto salutare e di qualità garantita.