Rieccoci di nuovo a quella ricorrenza tanto cara agli innamorati di tutti i generi e di tutti i tipi. Il giorno in cui ogni cretino crede d’essere amato ecc…? No. Quello non esiste 😉 Parliamo della data in cui si ricorda un santo tanto venerato dagli innamorati di tutto il mondo: 14 febbraio, San Valentino.
I regali più richiesti (o più semplici da fare) sono fiori e cioccolatini? Al discount ci sono anche delle fragole profumatissime e bellissime!! Davvero invitanti. Fragole e Champagne non sarebbe male! Fa tanto Pretty Woman, che a giudicare dagli incassi deve essere piaciuto..negli anni (è un film di 27 anni fa!!). Di solito anche io lo rivedo volentieri 🙂 ma parliamo di regali! Uno potrebbe essere vedersi un bel film insieme 🙂 al cinema o a casa, dopo aver acquistato la pizza dal Ghiotto
Per chi desidera acquistare i cioccolatini e magari abbinarli ad un liquore, un vino o una marmellata artigianale troverà qualcosa di gradito fra le aziende che propone questo blog: Le Dolcezze e Dulcinea a Pistoia, la Gelateria Dolceamaro a Quarrata. Per i fiori potete scegliere Fiorilandia a Quarrata, dove si creano composizioni di sicuro effetto a partire da prezzi molto ragionevoli 🙂
Per tante tante idee originali, dalle profumazioni alle candele, dalle essenze naturali alle tazzine, dai coordinai a qualunque altro elemento “accessorio” ma personalissimo da donare, un oggetto d’arredo per la casa del vostro amato o della vostra amata, o della coppia, qualcosa che dia quel tocco d’amore in più..e che duri negli anni 🙂 !! scegliete Casa e Cuori a Quarrata. Oppure, o dopo, fatti pochi passi da lì, trovate gadget, t-shirt e bigliettini amorosi da Il Giornalibro.
Per una cenetta romantica vi consigliamo La Rosa Blu, sempre a Quarrata (meglio prenotare!) ricordando a quelli attenti al risparmio anche in occasione di ricorrenze, che per i possessori di carta Banco Posta c’è lo sconto dell’8% !
Chi non si fosse già prenotato per capelli ed estetista… per la serata speciale di domani abbiamo da proporvi Equipe Femme Femme a Pistoia, Andrea e Stefano parrucchieri a Quarrata, dove potete acquistare anche trucchi e bigiotteria, e Stile di Marta a Prato! Potreste anche regalare una gift card come dono di San Valentino!!!
Siccome le attività di cui sopra parlano da sole (provare per credere) non mi resta che fornire qualche cenno sulla storia di questo benedetto Santo Valentino… che ho trovato in un articolo della Casa Editrice Sailerverlag. Eccolo: “San Valentino – il giorno degli amati” ed ecco la traduzione:
Rose, praline e romantica felicità
il 14 febbraio è San Valentino. Un’invenzione dei fiorai e negozi di dolciumi per far tintinnare le casse? Ma no! Qui può scoprire che il giorno dell’amore porta con sé molto di più. Probabilmente i commercianti di fiori bramano questo evento già dall’ultimo dell’anno e anche la congiuntura (nel senso di incremento delle vendite…) dei negozi di dolciumi è alta: il 14 febbraio è san valentino. Per gli innamorati è tradizione regalarsi una rosa o cioccolatini. Ma da dove viene quest’usanza?
Chi era San Valentino?
Anche se questo giorno sembra una scoperta del ventesimo secolo che soprattutto fa batter cassa, il 14 febbraio celebra fra i cattolici il ricordo di San Valentino già da molti secoli.
Ci sono addirittura due Valentini associati a questa data. Entrambi i Martiri vennero decapitati nel 270 d.C. Probabilmente si tratta di una e della stessa persona. Nella tradizione cattolica la venerazione di questi santi fu tradizione già dal 469 d.C.
Soltanto 1500 anni dopo, dunque nel 1969 venne ufficialmente annullata la ricorrenza.
L’essenza dell’amore
Ora è appunto chiaro da dove viene il nome del giorno dell’amore, ma che cosa ha a che fare con l’amore un santo decapitato? Apparentemente niente. Casualmente però il poeta inglese Geoffrey Chaucer per la celebrazione cristiana di San Valentino, intorno al 1380, scrisse una poesia:”Parliament of Fowls”. Nella poesia si parla di uccelli che cercano un partner il giorno di San Valentino, come a dire di un matrimonio fra volatili. E della natura dell’amore.
Regali e Poesie per San Valentino
Chaucer oggi è considerato il fondatore della moderna letteratura inglese – dopo la sua morte la sua opera è divenuta un classico a larga divulgazione. Già a partire dal 15° secolo il 14 febbraio venivano donate piccole cose fra coppie scelte a sorte. In un secondo tempo ne venne lo scambio di poesie d’amore tra coppie “vere”. L’usanza si trasmise inizialmente con gli emigranti inglesi in America e giunse a noi dopo la seconda guerra mondiale con le potenze occupanti d’oltreoceano.
Buon San Valentino a tutti! Anche a quelli che si faranno un regalo per sé…perché non è poi così banale volersi bene. Quindi anche farsi un regalo non è male 🙂