Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa dalla Biblioteca Forteguerriana.

La Biblioteca Forteguerriana inizia la stagione delle sue iniziative autunnali  con una grande novità.

Sabato 22 e domenica 23 settembre presso la Biblioteca e altri luoghi della città si svolgerà infatti la prima edizione del festival “Pistoia. I luoghi e le cose”, due giorni di appuntamenti, con momenti di  riflessione, divulgazione e festa popolare attorno ai temi della storia,  dell’editoria e dell’identità locale.

Non sarà un evento per addetti ai lavori  ma rivolto a tutti. Ci saranno conferenze, tavole rotonde sulla storia locale  con interventi di storici di livello nazionale e più giovani ricercatori, una mostra documentaria su Pistoia, appuntamenti musicali, attività per bambini, passeggiate alla scoperta della storia della città, un’esposizione con la partecipazione di moltissimi editori pistoiesi, incontri tra editori e aspiranti scrittori e un grande gioco finale. Sabato 22 verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo libro di Aldo Cazzullo “Giuro che non avrò più fame.

L’Italia della ricostruzione” (Mondadori). Conduce l’incontro Danilo Breschi. Cazzullo, scrittore, giornalista, attento e appassionato conoscitore della storia italiana del XX secolo, ha al suo attivo una lunga esperienza di inviato ed editorialista costruita presso La Stampa e Corriere della Sera, dove oggi firma la pagina delle lettere “Lo dico al Corriere”. Volto noto della televisione, per la sua presenza come opinionista nelle più importanti trasmissioni di politica e cultura, Cazzullo è autore di numerosi libri che hanno incontrato il favore  della critica e del pubblico, come ad esempio “Viva l’Italia!”, “Basta piangere!”, “La guerra dei nostri nonni” e, più recentemente, “Metti via quel cellulare”. 

Il festival, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici della Forteguerriana, fa parte delle manifestazioni ideate dalle biblioteche della rete REDOP (Rete Documentaria della Provincia di Pistoia) ed è inserito all’interno del progetto “La Toscana che legge: bibliodiversità come strategia di promozione del libro e della lettura”, finanziato dalla Regione Toscana. 

Per saperne di più: 
http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/festival-di-storia-locale/