Faccio una doverosa premessa: non pretendo di insegnare, casomai do qualche idea e informo su quello che offrono Pistoia, Quarrata e dintorni come spazi al coperto a misura di bambini perché sono i luoghi che abito ed è fra le province di Prato e Pistoia che si costringe il mio quotidiano vivere.

Ogni mamma sceglie per i propri bimbi il luogo più congeniale secondo la propria personale visione di spazio idoneo e confortevole e ci mancherebbe!

Chiunque voglia condividere con noi la propria esperienza personale e segnalare altri luoghi o iniziative, pure commentare/integrare e correggere quello che scrivo, può farlo: info@nontuttisanno.it

Ognuno ha i suoi gusti 🙂 e la scelta può variare anche in virtù della vicinanza del luogo alla propria abitazione o perché ci si capita di  passaggio nei percorsi quotidiani.

Qualche volta, se ho tempo a disposizione ed il posto non mi rimane di strada, lascio scegliere la mia  bambina.. magari la invito a pensare ad un’alternativa quando la prima scelta risulta essere stretta causa affollamento… in inverno può capitare.

In questo articolo ho scelto di escludere i luoghi all’aperto, ai quali ci dedicheremo a tempo debito.

Spazi gioco al coperto a Pistoia, Quarrata e dintorni, le nostre recensioni

Parto dal nostro luogo preferito:

Tanilla’s in via Galileo Galilei 44/46 a Pistoia.
Telefono 0573 382856.

Spazio ampissimo, se ceni lì puoi scegliere fra pizza, hamburger o ristorante e quando ceni l’ingresso non lo paghi.

Quello che piace ad Agata sono soprattutto gli scivoloni! Tratto distintivo..non li aveva mai visti così… io di somiglianti ne avevo visti solo al luna park.

L’area gioco è ampia ed ha il vantaggio che puoi girarle tutt’intorno, perché è meglio che il genitore palesi la presenza.. così.. di tanto in tanto 🙂 quantomeno per ricordare che c’è un orario di chiusura 😀

Ci sono salette a parte e a tema per festeggiare i compleanni, volendo con animatori e animatrici.

Gli spazi sono ben organizzati e un po’ di privacy è garantita da pannelli divisori… tanto dopo i bimbi giocano tutti insieme, più o meno d’accordo, ma è giusto che gli invitati ad un compleanno abbiano uno spazio dedicato. Apprezzabile il calcetto delimitato da reti protettive. Per chi non è invitato ai compleanni c’è il bar che offre ottimi caffé a mamme babbi zii nonne e nonni ed a tutti la possibilità di fare una merenda dolce o salata. Ho cenato diverse volte e non sono mai rimasta delusa della qualità di ciò che ho mangiato.

Un venerdì sera con nostra grande sorpresa ci hanno accompagnato il delicato canto di una ragazza dalla voce celestiale ed un ragazzo che suonava la chitarra.. solo voce e chitarra. Non so chi fossero, artisti di sicuro, tanto bravi quanto modesti. Un paio di volte ho avuto anche la fortuna di avere un dolce appena sfornato! Ricordo una torta di mele favolosa! C’è una piccola sala giochi a monete. I miei riferimenti preferiti: una libreria e due divanoni dove abbandonarsi a momenti di relax. 😉

Recensito.

Vi segnalo questa area giochi non lontana da qui ma forse un poco fuorimano:
L’Arca di Noè in Via San Donato, 48/68, S. Agostino. Pistoia, (PT)
Tel:  (348) 3296922

Qui non ci siamo mai state però è poco lontanta dal Tanilla’s, circa 4 km percorrendo tutta via Fermi. C’è anche qui la possibilità di mangiare pizza o hamburgher e hot-dog con patatine o antipasti.

Hanno il sito internet con galleria fotografica http://www.arcadinoepark.it/

Gli spazi sono più differenziati in base all’età dei bambini. Direi che è adatto ai piccolissimi perché ha un’area soft a loro dedicata.

Anzi, da quello che vedo sul loro sito (perché non ci sono mai stata) mi sento proprio di consigliarlo anche a chi ha bimbi che hanno appena imparato a camminare. Possibile festeggiare il compleanno come sopra.

Questo spazio giochi è molto conosciuto nella provincia:
Wonder park. Località Ponte Stella, via Montalbano 42.
Tel 0573 528705


I primi ad essere stati aperti nel 2011! Onestamente mi sono in passato cancellata dalla loro mailing list (probabilmente una gestione precedente?) perché li ho ritenuti …un po’ troppo solleciti 😉 …si sono subito scusati e giustificati con il fatto che organizzano davvero tantissimi eventi!!

Però è un bel parco giochi anche questo. Anche qui entrata gratuita per i bimbi che si trattengono a pranzo o a cena. Ci siamo tornate dopo tanto tempo, ospiti di un compleanno. Siamo state molto bene 🙂 organizzazione puntuale e discreta. Pure qui si sceglie fra ristorante e pizza. In passato vedo che sono state fatte anche serate a tema, tipo serata Bavarese con lo stinco di maiale. Lo spazio giochi è differenziato ma la prevalenza ce l’hanno i gonfiabili.

C’è anche qui l’area soft per i più piccoli. Cosa non ho menzionato? Ah! l’arrampicata! Attrattiva che li distingue.

Feste per i compleanni con menù differenziati e molto articolati. Apericene e una stravagante novità!

Fanno pure aperipranzo. Manca solo il branch 😉

Ad una ventina di minuti da Quarrata, presso lo shopping Park Salvadori di Agliana potete trovare il parco giochi Baraonda (o Eurogiochi Baraonda) via Calice 82 ad Agliana.
Tel: 0574 751187


Stessa cosa di Wonder Park e Tanilla’s: i bimbi scelgono fra i giochi di questa ampia area che comprende il playground, i gonfiabili, strutture multi attività e percorsi diversificati in tutta sicurezza.

Chi accompagna i bimbi per la cena può scegliere fra ristorante, pizza o griglieria. Anche qui ingresso gratuito per i bimbi che cenano nella stuttura e quando si festeggia il compleanno usufruendo del loro servizio ristorazione. Non ci sono mai stata e non posso dare indicazioni più precise ma dalle recensioni dovrebbe essere adatto anche a bimbi molto piccoli perché c’è un’area soft. A maggio sarà attiva anche un’area gonfiabili esterna. Dal loro sito internet https://www.eurogiochibaraonda.it (fatto molto bene) apprendo che hanno un fornito bar ed il wi-fi

Addirittura postazioni per ricaricare il cellulare! Cosa molto utile secondo me 🙂

Adesso veniamo agli spazi giochi per bambini presenti nei centri commerciali parco Prato ed Omnia Center.

Quest’ultimo, erroneamente, anche da me incluso nel Parco Prato.

Sono comunque a meno di 10 minuti da Eurogiochi Baraonda, prendendo la variante pratese che poi diventa via Leonardo da Vinci.

L’omnia Center, anche quello come il Parco Prato si trova in via delle Pleiadi ma è la parte delle sale cinema, per intendersi e della palestra Virgin.
E’ qui, all’Omnia center (Prato) che si trova il Paese dei SaltaSù
Tel: 0574 545228

Curiosissimo il nome! Anche questa un’area giochi dotata di tutti i comfort e con diverse attrazioni. Hanno un servizio catering, animazione e salette per i compleanni con possibilità di allestirle ed apparecchiare i tavoli in modo personalizzato (ci sono dei menù tra cui scegliere).

Tutti i classici giochi. Adatto a bambini fino a 10 anni! Chiude alle 23.

Nella struttura non c’è il bar ma per la merenda e la cena non ci sono problemi: sei dentro un centro commerciale con ristoranti, pizzerie, bowling bar e gelateria!

Ci spostiamo dalla parte opposta.. quella del Parco Prato e della Coop.
Qui c’è Youngo: ex pratolandia n. 14 di questa piantina www.parcoprato.it/negozi-servizi/
L’indirizzo è via delle Pleiadi 53
Tel: 0574 056455


Si trova nel centro commerciale Parco Prato e l’ingresso si vede dalla galleria, dove c’è il negozio Lawley, la farmacia, Yamamay ecc.. è davanti la gelateria Badiani. Si entra passando da una piccola sala giochi (alcuni a monete per altri ci vogliono i gettoni).

Qui non ci sono più i gonfiabili ma l’area playground è allestita molto bene, anche se non molto grande. C’è un tavolo con in mezzo la sabbia tipo kinetik sand per fare le formine i castelli e pasticciare con le manine… secondo me molto antistress e adatto a socializzare perché è rotondo (il tavolo).

Possibilità di festeggiare il compleanno proprio dentro un barcone dei pirati!!

Tema che evidentemente affascina molto… Chiude ore 21. Potete farvi un’idea dalla fotogallery del loro sito (http://www.youngo.it/parcoprato/index.php) ma secondo me è un posto molto carino ed il personale è molto gentile e disponibile.

E’ comodo per chi vuole fare la spesa e approfittare del servizio babyparking, che detto così può sembrare poco simpatico. Per le mamme che possono approfittare raramente della disponibilità dei nonni e non possono permettersi una babysitter… è un servizio utile.

Fare la spesa coi bimbi piccoli al seguito non è semplicissimo. Quelle mamme che non hanno appoggi possono valutare di lasciarli qui per un’ora o due. Ci sono ogni genere di chiaccherie, la macchinetta per il caffè ed il distributore di bevande e merendine. Adatto anche ai più piccoli ma non c’è un’area soft delimitata, quindi bisogna entrare con loro.

Con questo ho concluso il mio elenco… che non pretendo troviate esaustivo. Nel raggio di pochi chilometri ci sono diverse possibilità per giocare ed era questo che volevo dire.

Buona scelta e buon divertimento 🙂